Diritto Ereditario

Avvocato per successioni a Firenze, Prato e Pistoia

Se stai cercando un avvocato per successioni a Firenze, Prato e nel territorio circostante, lo Studio Legale Michela Avv. De Luca offre consulenze legali e assistenza specializzata in materia di cause ereditarie. La missione dello studio è quella di fornire un supporto personalizzato, adattandolo alle esigenze specifiche di ogni cliente.


Se stai cercando un esperto avvocato in successioni a Prato e nelle province circostanti, da Firenze a Pistoia, affidati con fiducia all'esperienza e alla specializzazione dello studio dell'Avvocato Michela De Luca.

Contatti

Contratti di convivenza

Studio Legale Michela Avv. De Luca presta assistenza anche alle coppie non unite in matrimonio, fornendo assistenza legale per il rapporto tra conviventi, il relativo mantenimento e l'affidamento dei minori. 


Lo Studio Legale presta attività prevalente in diritto di famiglia,  anche assistendo il richiedente alla redazione e stipula di patti di convivenza, come previsto dalla recente disciplina in tema di unioni civili. 

Esperti di diritto di famiglia

Il diritto di famiglia e la tutela dei minori costituiscono due delle aree ove maggiormente si incentra l’attività di assistenza e consulenza dello Studio Legale Michela Avv. De Luca di Prato. 
Vengono trattate, in particolare, le problematiche riguardanti il momento patologico del rapporto matrimoniale, curando separazioni e divorzi consensuali o giudiziali (ivi compreso il cd. "divorzio breve") e prestando scrupolosa attenzione ai problemi relativi all'affido della prole.
Ulteriori competenze sono quelle maturate in materia di pratiche di adozione e stipula di patti di convivenza.

Successioni e donazioni: la pianificazione successoria 

La pianificazione successoria coinvolge l'analisi approfondita di diversi elementi, tra cui la situazione familiare, la composizione del patrimonio personale o familiare, eventuali contestazioni con altri soggetti, atti di disposizione patrimoniale a titolo gratuito e altre criticità che potrebbero influenzare l'operazione. La comprensione delle aspettative e intenzioni del disponente è cruciale per sviluppare la soluzione migliore.


Un approccio professionale si basa sull'attenzione alle singole situazioni, valutando la complessità di ogni caso in modo dettagliato. Se stai cercando un avvocato per successioni a Firenze e Prato, contatta lo studio per ottenere un supporto legale competente e personalizzato attraverso un processo di pianificazione successoria, affinché le tue volontà siano rispettate e il tuo patrimonio protetto in modo efficace.

La pianificazione della propria successione in via preventiva

La pianificazione della successione è un aspetto cruciale dell'approccio dell'avvocato per successioni a Prato e Firenze, che ha l'obiettivo di evitare complicazioni legali e risolvere bonariamente eventuali dispute ereditarie, sia in sede stragiudiziale che giudiziale.


Gli strumenti di pianificazione successoria giocano un ruolo fondamentale nel trasferimento e nella protezione del patrimonio in conformità alle volontà del cliente, cercando nel contempo di ottimizzare gli aspetti fiscali. In Italia, le cause successorie possono essere lunghe e complesse, spesso degenerando in dispute legali dannose per il patrimonio ereditario. La priorità di Studio Legale Michela Avv. De Luca è quella di prevenire tali situazioni, evitando che il fisco assuma decisioni al tuo posto.

avvocato per successioni a Firenze

Il patto di famiglia: 
pianificare il futuro dell'azienda

In questo difficile momento storico appare assolutamente necessaria una corretta gestione del proprio patrimonio societario: è arrivato il momento di pensare alla pianificazione del futuro dell’azienda così da lasciarla nelle mani giuste.


In tale direzione propongo uno strumento di diritto civile, il Patto di Famiglia, che permette all'imprenditore di poter disporre della successione della propria impresa così da poterla affidare ad uno o più discendenti ritenuti dall’imprenditore maggiormente meritevoli di sostituirlo ed assicurare al contempo una continuità aziendale.


Il Patto di famiglia, infatti, gode di una disciplina speciale: non solo esso gode di un regime particolarmente favorevole a livello fiscale, ma la legge prevede inoltre che i restanti beni patrimoniali non saranno influenzati dalla scelta imprenditoriale ma seguiranno le consuete norme di diritto.

Si tratta di un contratto stipulato dall'imprenditore con i propri discendenti e a cui partecipano i legittimari che eccezionalmente non viola il divieto di patti successori previsto dalla legge.

Contatta lo studio per un appuntamento con l'avvocato per successioni a Firenze, Prato e Pistoia

Contattaci
Share by: